L.A. Modern

Lodi

[[it]]Una villa a Lodi. Thema è lieta di comunicare che il progetto L.A. MODERN, recente creazione dello studio di architettura Carlo Donati, già presente nel volume di architettura THEMA 1, è stato selezionato per comparire nella sezione Architettura Italiana sul sito di The Plan e successivamente per essere pubblicato nel volume di raccolta progetti Panorama Italiano. La villa unifamiliare ex novo di ca 500 mq all’interno di un ampio lotto dedicato a giardino,è un volume prevalentemente chiuso verso l’esterno e aperto verso sud (nella campagna lombarda sul fiume Po). Il linguaggio architettonico di matrice modernista richiama le linee e le atmosfere delle ville di Neutra, Frey e Lautner a Palm Springs reinterpretandole attraverso l’impiego di materiali contemporanei e contrapponendosi decisamente al contesto esistente più tradizionale e convenzionale. Il cuore dell’abitazione è costituito dal giardino interno abbracciato sui 4 lati dai 3 volumi dell’abitazione e dalla piscina esterna. Thema si è occupata della realizzazione dei serramenti con profili Schüco (AWS70HI per serramenti a battente, ASS70HI per scorrevoli e ADS70.HI per le porte) e dei rivestimenti in Alucobond. I fronti ampiamente vetrati verso l’interno del lotto giocano su un continuo rimando di sguardi e di prospettive, mentre si chiudono fortemente verso l’esterno del lotto. La privacy e la schermatura solare vengono garantite mediante la presenza di veneziane interno vetro Screenline. Gli elementi materici sono stati utilizzati come un gioco compositivo e cromatico destinato ad esaltare i salti di quota e il gioco di pieni e vuoti.[[en]]A Villa in Lodi. The project L.A. MODERN has been chosen to be part of the Italian Architecture section of the The Plan website.Trees and lawn embrace this relatively large family home centred on a sort of open courtyard bordered by a wooden pathway that links up with the perimeter path around the building.

Thema con Emergency e Renzo Piano Building Workshop

In mostra al Salone del Mobile il plastico dell'ospedale che Emergency sta costruendo ad Entebbe, in Uganda, grazie al progetto disegnato da Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con l'ufficio tecnico di Emergency e Tamassociati.

L'ospedale, circondato da un ampio giardino alberato, sarà anche un centro di formazione per giovani dottori ed infermieri provenienti dall'Uganda e dai Paesi circostanti. l'edificio è costruito in terra pisé, una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda ed aiuta a garantire un'inerzia termica in grado di mantenere costanti la temperatura e l'umidità, e sarà dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare parte del fabbisogno energetico.

Thema, orgogliosa di essere parte del progetto,  si è occupata nello specifico della progettazione e realizzazione di soluzioni ad hoc su matrici speciali per i serramenti e le facciate.

Iniziati a febbraio 2017, i lavori per la costruzione dell'ospedale termineranno alla fine del 2019, puntando ad avviare le attività sanitarie nei primi mesi del 2020.

“Quando Gino Strada mi ha chiesto di partecipare aquesta nuova sfida di EMERGENCY non ci ho pensato due volte, ho detto immediatamente sì! Questo ospedale sarà un modello di eccellenza medica,sostenibilità ambientale, indipendenza energetica e armoniosa distribuzionedello spazio. Vogliamo utilizzare le risorse della terra, l’acqua e il sole, imigliori traguardi della modernità, quelli veri.” racconta Renzo Piano, architetto.

Ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, presso la reception del padiglione 9/11, sarà possibile visitare l'installazione dedicato al centro di eccellenza in chirurgia pediatrica.

Non mancare!

Read More...

Siza antes do Siza. Álvaro Siza l'opera prima

Thema è onorata di essere tra i Partner sostenitori della mostra "Siza antes do Siza. Álvaro Siza l'opera prima", a cura di Massimo Curzi e dedicata al grande architetto portoghese, consolidando sempre più la sua collaborazione con Casabella Laboratorio.

La mostra, realizzata in occasione del Salone del Mobile 2019, resterà aperta dal 9 al 18 aprile dalle ore 11.00 alle ore 20.00 presso Casabella Laboratorio in Via Vigevano 8, Milano.

Inaugurazione 8 aprile ore 18.30.

Vi aspettiamo!

Read More...

Smiljan Radic

Si apre oggi il ciclo “Lezioni di Casabella Laboratorio”, di cui Thema è Partner.

Il primo incontro è dedicato a Smiljian Radic con presentazione di Giovanna Crespi.

Read More...